Curiosità, aneddoti e citazioni interessanti su soldati ed esercito del XV secolo.

  • Testimonianza documentale molto importante ed interessante che ci rivela come per le battagliole (e probabilmente per gli addestramenti), usassero lance senza il ferro e bastoni (probabilmente al posto delle spade). Roberto da Sanseverino era un noto capitano di ventura, per chi non lo conoscesse.

    ” Ma alle giostre prendevano parte anche i capitani di ventura, approfittando dei combattimenti cortesi per dimostrare propagandisticamente la propria efficienza bellica, come ricorda il memorialista e notaio fiorentino ser Giusto D’Anghiari nel giugno del 1470: Lunedì a dì 25 detto, in Firenze, si fece una battaglia d’huomini d’arme con lance senza ferri e con bastoni. Fecela fare il signor Ruberto da Sanseverino a sue spese per honorare la festa di San Giovanni, e per mostrare al popolo che gl’haveva gente più che non aveva a tenere. Fecero bella festa, e veddesi che detto signor Ruberto era bene accompagnato, e bella gente.” Pag. 46 La civiltà del Torneo (Sec, XII – XVII) Centro studi storici di Narni

  • Risposta ironica delle autorità alla giusta richiesta di alcuni soldati di avere licenza per andare a trovare la famiglia dopo diversi anni di guerra:
    («questi vostri conducteri tutti stano instaffati per venirsene a tuore uno pocho de tettina de la mamma!»)
    A. Sforza al duca di Milano, campo contro Moscufo, 5 novembre 1463, in Dispacci sforzeschi da Napoli, IV, cit., p. 505.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Addestramento, curiosità, DOCUMENTI, Giostra., RICERCHE, Torneo, VITA MILITARE e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...