IL TRATTATELLO DELLA MILIZIA di Chierighino Chiericati

Rimettendo a posto (finalmente) i miei archivi digitali, mi è capitato di trovare un trattato del XV secolo di cui mie ero scordato, scritto da Chierighino Chiericati.

Ma chi era Chierighino Chiericati? La Treccani ci fornisce le seguenti notizie:

CHIERICATI, Chierighino. – Nacque a Vicenza nei primi anni del sec. XV da Domizio o Domenico e da Maddalena di Niccolò Facini.
Dei suoi primi anni sappiamo solo che studiò legge e fu iscritto nella matricola del Collegio dei notai vicentini; in seguito, unendo alle sue capacità professionali di amministratore e di giurista le tradizioni militari della sua famiglia, riuscì a farsi una posizione, unica nel sec. XV, di amministratore militare, servendo in tale qualità prima Venezia e poi Paolo II per quarant’anni.

Per chi volesse approfondire la sua vita, cosa che consiglio,  visto che a mio parere è molto interessante, di seguito il link per la descrizione completa: Link Chierighino Chiericati

Il Chiericati, scrisse un trattatello sulla milizia, datato 16 agosto 1471, che risulta interessante non tanto per le notizie che fornisce, anche se per me è stato il primo che lessi e che mi diede l’ispirazione per creare la Lega Italica, (nella descrizione della sua vita “nel dicembre del 1470 fu tra i testimoni del rinnovo della lega italica“) e che mi spronò nell’approfondire la figura del Collaterale nel XV secolo, ma soprattutto per la possibilità di comparazione e conferme, con altri trattati più completi ed esaustivi del XV secolo.

Comunque sia, bando alle ciance o alle “zanze”, come scrive il Chiericati; qui di seguito il link dove poter scaricare Il trattatello della milizia di Chiereghino Chiericati in PDF.

Se qualcuno avesse bisogno di qualche spiegazione, mi contatti pure sia qui che su mail luigi.battarra@gmail.com

BUONA LETTURA

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in curiosità, DOCUMENTI, VITA MILITARE e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...