ARMAMENTI CORAZZATI E ARCHEOLOGIA: SPUNTI PER UNO STUDIO INTERDISCIPLINARE. IL CASO DELL’ITALIA E DEI CONTESTI FRIULANI di Marco Vignola

Questa sera voglio proporvi un interessantissimo contributo (e non lo dico tanto per dire) di Marco Vignola. Tal contributo a me personalmente mi è servito parecchio per i miei studi sulla vita militare del xv secolo e personalmente l’ho consultato spessissimo.

(se qualcuno fosse interessato al curriculum di Marco Vignola: https://independent.academia.edu/MarcoVignola/CurriculumVitae)

La sua preparazione in ambito storico e archeologico e soprattutto la sua grande disponibilità mi hanno permesso di confrontarmi con lui negli anni, trovando spesso una soluzione ai quesiti che gli ponevo. Da che lo conosco è sempre stato un rievocatore sempre alla ricerca della fedeltà storica persino nei dettagli.

Contributi come quello di Marco, a mio parere, stanno facendo molto bene al mondo della rievocazione storica, poiché permettono di sfatare molti miti e leggende, correggere errori su nozioni storiche ed equipaggiamenti che si perpetuerebbero all’infinito, e soprattutto accrescere le proprie conoscenze in ambito storico.

Di seguito il link: Armamenti_corazzati_e_archeologiaArmamenti_corazzati_e_archeologia

Qui di seguito il link da dove è stato preso il documento originale: https://www.academia.edu/4178268/Armamenti_corazzati_e_archeologia?auto=download

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Apparati difensivi (elmi, armature, etc), armature, DOCUMENTI, RICERCHE e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...